Impianti fotovoltaici
PERCHE’ INSTALLARE UN IMPIANTO FOTOVOLTAICO
L’installazione di un impianto fotovoltaico è un investimento vantaggioso che ti permette di beneficiare di bollette più leggere, consumando in loco l'energia elettrica autoprodotta e contribuendo alla produzione di energia pulita.
Mediamente puoi ridurre i tuoi consumi elettrici del 30% grazie all’autoconsumo, ovvero prelevando energia elettrica direttamente dall’impianto invece che dalla rete elettrica. Questa percentuale sale mediamente fino al 70% nel caso in cui venga abbinato all’impianto anche una batteria di accumulo di energia.
L’installazione può avvenire sul tetto, sul balcone, sulla facciata o a terra; si può accedere alle detrazioni fiscali del 50% ; e volendo si può accedere ai benefici economici dello scambio sul posto.
Impianto Plug and Play - Mini Fotovoltaico?
Lo Stato ha cercato di agevolare tutte quelle persone interessate all’installazione di un impianto fotovoltaico, che vivono in condomini o complessi condominiali, consentendo l’installazione dei pannelli fotovoltaici in appartamento, permettendo a tutti di ridurre le spese per l’energia elettrica.
Esistono due tipologie di fotovoltaico “da appartamento”:
I plug & play sono degli impianti fotovoltaici di potenza nominale non superiore a 350 W (di solito composti da un unico pannello) che possono essere collegati direttamente all’impianto elettrico dell’utente tramite la presa di corrente dedicata e visivamente identificabile, immettendo energia elettrica nel medesimo impianto elettrico.
Il Mini fotovoltaico anch’esso considerato Plug & Play, con l’unica differenza relativa alla potenza nominale che non deve superare gli 800 W (di solito composti da 2 pannelli).
Per entrambi, il loro successo ed il conseguente funzionamento si basa su:
Semplicità: inserendo la spina ad una presa elettrica, si inizia a risparmiare in bolletta rispettando l’ambiente
Flessibilità: addio a lavori costosi e stress per iter burocratici complessi. Il fotovoltaico si installa dal balcone al tetto senza permessi speciali.
Innovazione: è utilizzabile da qualsiasi utente in totale tranquillità, come se si trattasse di un elettrodomestico qualunque.
Impianti di climatizzazione
PERCHE INSTALLARE UN CLIMATIZZATORE?
Ecco i molti vantaggi oltre al raffrescamento dell’aria in estate.
I modelli di ultima generazione con tecnologia Inverter e in pompa di calore, hanno consumi elettrici ridotti, producono anche aria calda molto utile per riscaldare casa.
Sono dotati di sistemi di filtraggio che mantengono l’aria pulita, abbassano il livello di umidità e alcuni modelli la possono anche regolare. Insomma, il climatizzatore fisso installato bene e utilizzato adeguatamente, è fonte di benessere salutare e di risparmio grazie alle detrazioni fiscali.
Impianti elettrici
Gli impianti elettrici permettono la diffusione di energia elettrica, sia allacciati alla rete elettrica che autoprodotta grazie agli impianti fotovoltaici e altri sistemi alimentati da fonti rinnovabili, quindi è buona regola avere sempre un impianto elettrico a norma, in quanto è il cuore pulsante di ogni abitazione o ambiente lavorativo, il quale senza di esso tali spazi non sarebbero utilizzabili.